La manovella del fermano
Poochie
Corriere dei Piccoli

 

Il Corriere dei Piccoli, una rivista storica

Il Corriere di Piccoli (abbreviato C.d.P.) è in assoluto la rivista italiana per ragazzi più longeva. Nasce nel lontano 1908 per chiudere i battenti nel 1995. I suoi 87 anni di pubblicazione settimanale si devono al costante riadattamento ai gusti dei ragazzini delle diverse generazioni.

Le annate degli anni '80 e ’90 (arco temporale a me noto) sono caratterizzate dalla contaminazione del prodotto col mondo degli anime giapponesi, riproposti in tutti i formati: articoli, finte interviste ai personaggi delle serie tv, anime comics di produzione italiana, manga originali ricolorati, poster, pagine di giochi illustrate a tema. Il formato patinato inizia a partire dal numero 22 del 1981. I gadget allegati erano eventi sporadici ma ciò non ha mai inciso negativamente sulle vendite. I C.d.P. si acquistavano perché “belli” di per sé: colorati, interessanti nei contenuti e, in sintesi, moderni per ogni epoca in cui furono pubblicati.

Quando la rivista chiuse probabilmente fu perché non riuscì a mettersi in linea con le recenti pubblicazioni per lo stesso target d’età inerenti però anime e manga. Ma questa è solo la mia idea.

Per info complete sulla rivista consultare i PDF sottostanti.

 

La mia collezione 

La collezione dei Corriere dei Piccoli è stata una delle prime ad essere iniziata e una delle poche che, per le annate di mio interesse, può considerarsi conclusa.

Per averla allo stato attuale ho improntato sia soldi che energie nelle ricerche per acquistare ma anche ricomprare più volte i medesimi numeri, per averli nelle migliori condizioni possibili. Ne sono abbastanza soddisfatta benché ammetta di non avere tutti i numeri completi e perfetti.

Le annate sono senza buchi di collezione dal n° 51/52/1 del 1982 al n°43 del 1989 (in questo intervallo manca solo il n° 7 del 1989). Poi ne possiedo di sparsi fino al 1993 e diversi dal 1977 al 1979.

Non rimpiango affatto le spese affrontate per questa collection che, nonostante le imperfezioni, condivido con vero piacere con tutti voi.



Ringraziamenti per pagine già on-line

Ringrazio  per i fumetti di tipo femminile il sito www.onlyshojo.com e per quelli di tipo maschile e Lady Love il sito www.oasidelleanime.com cui li ho inviati da tempo. 

I link con le pagine precise li trovate qui sotto.

Ad onlyshojo ho inviato: Hilary, Una sirenetta tra noi, Milly, Il Tulipano Nero, Kiss me Licia, Una per tutte, Jenny, Lady Oscar, Evelyn, Georgie, Pollon, Iridella, Nanà, Occhi di gatto, Flo, Alla scoperta di Babbo Natale, Magica Emi, Memole, Sandy, Juny peperina, Maple Town, Pollyanna, Alice.

Ad oasi delle anime ho inviato: Gatchaman, Trider G7, L'Uomo Ragno, Daltanious, Lady Love, Turtles, Conte Dacula, Holly e Benji, Lotty, David Gnomo, Palla al centro per Rudy, Denver, Ghostbusters. 

(Nota. In tutte le altre pagine della presente sezione i link dei siti amici rimanderanno alla loro pagina iniziale).

 

Il perchè di questa sezione

Se penso alle mie collezioni la prima rivista che mi viene in mente è il Corriere dei Piccoli. Quindi, anche se moltissime pagine sono già state inviate ad altri siti, mi sembrava giusto rendere omaggio a questa splendida rivista della nostra infanzia con una messa in Rete integrale che spero anche voi apprezzerete. Detto questo...


Auguro a tutti voi...Buona lettura!


SEZIONE APERTA IN DATA 13-02-2018

AGGIORNATO IL 28-03-2018

AGGIORNATO IL 22-02-2019

AGGIORNATO IL 01-06-2019

AGGIORNAMENTO PIU' RECENTE IN DATA  07-06-2019


ANNATE
1981
1982
1983
1984
1985