La manovella del fermano
Poochie
Ultimi Aggiornamenti

Il decalogo del collezionista

 

Dunque premesso, senza voler essere presuntuosa ma esclusivamente realista, che il collezionismo cartaceo ad alti livelli quantitativi/qualitativi è un hobby molto costoso vi faccio partecipi de “Le mie regole d’oro” (nel caso possano fornirvi qualche spunto o semplicemente per curiosità).

 

REGOLA 1. Se una rivista non la possiedi per nulla ed è rara, non guardare ai difetti o alla sua totale completezza ma intanto prendila perché non sai se la ritroverai mai oppure no. Commento. Questa mia regola per molti collezionisti so che non vale ma secondo me un’occasione persa è persa mentre un acquisto di media qualità non esclude un futuro possibile riacquisto in condizioni migliori.

REGOLA 2. Tieni sempre aggiornata la tua lista di acquisti tramite liste in formato cartaceo o digitale. Commento. Può sembrare superfluo ma non lo è. Quando si ha molto materiale è facile non ricordare e riacquistare prodotti doppi e, ahimè, un paio di volte mi è successo…

REGOLA 3. Conserva tutto in buste protettive. Commento. Sto ancora inseguendo questa regola. Le buste protettive sono utili ma molto costose e in genere preferisco spendere per riviste ma è una cosa importante! Un consiglio che vi do è quello di fare un buco con la traforatrice per ogni busta poiché senza un punto di sforo si generano delle sacche di aria che fanno scivolare le riviste una sull’altra quando si impilano…e ve le ritrovate spesso a terra quando cercate di prenderne più di 3 o 4 insieme.

REGOLA 4. Le riviste vanno sempre impilate una sull’altra su una superficie piana, mai in verticale e messe contro scontro. Commento. Significa che una volta metti la rivista con la rilegatura a destra, una volta sottosopra con la rilegatura che risulta a sinistra; anche questo serve per non far slittare le riviste una sull’altra ed evitare scivolamenti a terra.

REGOLA 5. Cataloga tutto il tuo materiale negli scaffali. Commento. Bisogna avere spazio far fare questo e scaffali disponibili, ma anche scatoloni. La cosa importante è che ripiani o scatoloni vengano nominati numericamente o alfabeticamente e che venga riportato tutto in delle liste di consultazione, un po’ come fanno i bibliotecari. Ciò serve per ritrovare in modo semplice il materiale che vuoi consultare.

REGOLA 6. Preparati dei documenti Word o Powerpoint di consultazione. Commento. Sono lunghi e faticosi da preparare ma molto utili. Quelli che preparo io sono cataloghi fotografici divisi per annate o documenti sugli interni (poster presenti o assenti, fumetti specificando in quali numeri sono inseriti etc..) che mi ritornano molto utili quando voglio rileggermi un determinato fumetto o ritrovare uno specifico articolo o poster.

REGOLA 7. Quando acquisti fai valere le tue ragioni ma sii paziente e collaborativo col venditore. Commento. Bisogna sempre ricordare che è il venditore ad essere nella posizione migliore perché lui ha qualcosa che tu vuoi e che non puoi ritrovare da un’altra parte, quindi se anche te ne capita uno dal carattere particolare porta pazienza…Capisco che questa regola sia molto difficile da mettere in pratica.

REGOLA 8. Vai a più fiere dell’usato e del fumetto che puoi e porta sempre con te la tua lista cerco. Commento. Non sai mai se e quando troverai qualcosa di tuo interesse e potrebbe capitarti anche in occasioni impensate. Porto sempre con me nella mia borsa una lista in formato piccolissimo e plastificato a prescindere se vada a dei mercatini oppure no.

REGOLA 9. Vai ogni giorno in Rete e vedi se ci sono nuovi oggetti. Commenti. Se trovi qualcosa di tuo interesse non aspettare e contatta subito il venditore, gli articoli da collezione rari sono pochi e si vendono subito.

REGOLA 10. Condividi ciò che hai in Rete. Commento. Questa regola vale per poche persone lo so, perché devono incastrarsi più variabili: avere materiale da collezione, avere il desiderio di condividerlo, avere la pazienza di scansionare per ore il proprio materiale, avere un sito proprio o altrui con cui collaborare per permettere la messa online delle scansioni. Io penso, senza giudicare nessuno, che chi abbia tutte queste variabili abbia il dovere morale di farlo. Una collezione splendida ma che solo tu sai di avere ha valore solo per te mentre ne acquista uno grandissimo se, condividendola, rendi felici tante altre persone con i tuoi stessi interessi. Nel mio caso la messa online del mio materiale rende felice me per prima ^_^.

Saluti a tutti!!