La manovella del fermano
Poochie
Ukiyo


Nota introduttiva

In questa sezione vengono presentati oltre agli UKIYO anche tutte le altre collane delle GRAFICHE LO VECCHIO di cui sono in possesso.

 

Le Fanzine “Lo Vecchio”

A partire dagli anni ’90 è fiorito un ampio e variegato mercato nell’ambito delle fanzine. L’esperimento più colorato e forse per questo più accattivante resta a mio parere quello del Japan Magazine che, pur con tutte le sue imprecisioni e talora false notizie, si è presentato fin da subito come un prodotto da edicola dall’ottima patinatura ed impaginazione.

Ma se parliamo di esperimenti più economici ma sicuramente meglio riusciti in termini di esattezza delle informazioni e news provenienti dal Giappone certamente la “Palma d’oro” va alle Edizioni Grafiche lo Vecchio. Inizialmente i loro prodotti erano reperibili solo alle fiere del fumetto, poi col tempo pur non raggiungendo mai le edicole hanno popolato le fumetterie, supportando anche un servizio arretrati.

La prima testata fu proprio “Ukiyo” una rivista contenitore che parlava di svariati manga e anime anche inediti in Italia. I primissimi numeri furono in bianco e nero, pur se con una buona patinatura fin da subito.

Quasi in contemporanea uscirono anche le collana “Ukyo Special” e “Manga Classic” (anche queste inizialmente in bianco e nero) che affrontavano anime specifici. Successivi e dai contenuti più “action” furono gli “Strike” e gli “Strike Special”. Va a loro il merito di aver riproposto anche una piccola collana di “Artbook” amatoriali i “Manga Special”, e vari librettini-agenda i “New manga pocket”.

 

 Una buona lettura a tutti voi! 


SEZIONE APERTA E CONCLUSA IN DATA 13-05-2018

(ho inserito tutto il materiale attualmente in mio posesso)

COLLANA
Serie regolare
Nuova Serie
Speciale
Strike
Strike speciale
Manga Special
Manga Classic