La manovella del fermano
Poochie
Il Giornalino


Il Giornalino, una rivista delle Edizioni Paoline

Non essendo molto esperta del Giornalino (i numeri che ho sono stati un insperato regalo di mio marito che li collezionava da piccolo) non conosco molto della sua storia editoriale se non che esisteva già ai primi del 1900. Tuttavia basta leggere e sfogliare le riviste per farsi un’idea precisa sul tipo di prodotto che offriva.

La rivista ha una struttura veramente per ragazzi, con il significato di pre-adolescenti o adolescenti. A mio parere i bambini delle elementari di allora, se acquistavano tranquillamente i Cdp, Magic Boy o Più e il suo gioco, non avrebbero gradito o forse capito il Giornalino.

Con questo non voglio dire che fosse una brutta rivista, tutt’altro! Era davvero interessante ma dalla struttura più “da quotidiano”. Pagine sportive, di attualità e servizi come la Posta dei lettori in cui si sceglievano lettere dai temi spinosi, come la dipendenza da droghe o il razzismo.

Essendo poi una rivista gestita dalle edizioni Paoline il tema religioso dilagava spesso in fumetti come Madre Teresa, La Bibbia etc… mentre in molti altri fumetti si voleva offrire un significato morale al lettore. Saltava all’occhio inoltre l’abnorme varietà di personaggi e temi. Oltre ai pochi personaggi fissi in ogni numero che fissi poi non erano mai ad eccezione delle mascotte del Giornalino come Pinky e Pallino (guarda caso anche qui un angelo), la rivista era capace di trovare anche un nuovo protagonista per numero che appariva in un'unica storia e poi non più.

In definitiva il periodico è davvero interessante da sfogliare, leggere e gustare, complici la qualità dei disegni e la scelta dei contenuti mai noiosa.


La mia collezione

Sebbene sia molto affezionata a questa collection, è in buona parte ad esser sinceri in discutibili condizioni. Quando mio marito me ne ha fatto dono la abbiamo recuperata nella sua soffitta e abbiamo notato che le infiltrazioni di anni di umidità avevano intaccato molte riviste. Alcune sono state cestinate, altre per salvarle dall’oblio e avendo già parti già intaccate dall’umidità sono state amputate nei punti colpiti, in larga parte negli angoli. 

Le presenterò comunque a patto che risultino leggibili. Le uniche che non saranno scansionate, per questo motivo, sono le n°31 e 43 del 1989  e le n° 10 e 35 del 1990.

Godeteveli anche se non sempre in condizioni auspicate, poiché i Giornalini sono davvero belli!


Per maggiori informazioni sulla rivista consultate i PDF sottostanti.

 

SEZIONE APERTA IN DATA 13-02-2018

AGGIORNATO IL 28-03-2018

AGGIORNATO IL 19-12-2018

AGGIORNATO IL 06-01-2019

AGGIORNAMENTO PIU' RECENTE IN DATA 22-02-2019

ANNATE
1988
1989